Un’altra estate è possibile. Campeggi e festival 2019

FB_IMG_1553333270116“Una mobilitazione e partecipazione straordinaria, nella cornice della capitale, ha prodotto e fatto vivere a Roma la giornata perfetta”. Un commento sulla manifestazione che racchiude in modo semplice e lineare quella che è stata la “Marcia per il clima contro le grandi opere inutili e le devastazioni ambientali” del 23 marzo a Roma. (Radio Onda D’urto)

L’imponente Manifestazione contro le Grandi Opere inutili del 23 marzo a Roma ha di fatto segnato la rinascita di un movimento di antagonismo radicale locale/globale alle politiche di devastazione dei territori. Un movimento che, nonostante i numeri e la diffusione, o forse proprio a causa di questo, viene ignorato, o quando non è possibile, ostacolato, denigrato e ridicolizzato dalla maggior parte della stampa capitalista. E che si affianca alle voci delle e dei giovani che si stanno levando, a livello nazionale e globale, per una giustizia climatica e per l’uscita dall’era dei fossili

Se però il movimento e i movimenti contro le grandi opere inutili ci parlano di una ri-appropriazione della t/Terra, come si dice da qualche anno, del rapporto con la “natura che non siamo noi” e ci richiama, più in generale, alla necessaria uscita dall’antropocentrismo moderno, per entrare un un’epoca biocentrica che rispetti e armonizzi la nostra vita con il resto delle vite sulla Terra – allora è necessario anche darsi i momenti di uscita dalla produzione, dalla vita urbana seriale, darseli per qualche giorno o darseli per sempre, in base alle nostra capacità individuali, ai desideri, alle fasi della vita.

L’Italia è città meravigliose ma anche e soprattutto montagne, colline, mare, biodiversità agricola e animale, sole e convivialità, penisola gettata nel Mediterraneo, problemi ancestrali. Come direbbe Demetrio Stratos, “Gioia e Rivoluzione”.

Proviamo allora a darci degli appuntamenti per l’estate 2019, a fare una mappa dei posti dove potremmo praticare tutto questo in giro per l’Italia, durante quest’estate, e contaminare di energia positiva ciò che è stato desertificato da questi decenni di capitalismo distruttivo.

E proviamo soprattutto, a farlo divertendoci e non distruggendo!

Di seguito, le date e i programmi, in aggiornamento.


ALTA FELICITA'.jpg

CAMPEGGI E FESTIVAL ESTATE 2019

 

CAMPEGGIO ITINERANTE PASSAMONTAGNA

ALTA VALSUSA – BRIANZONESE (TORINO – FRANCIA) – PIEMONTE – 8/10 GIUGNO 2019

Campeggio itinerante contro le frontiere. Tre giorni in cammino verso un mondo senza frontiere ne fascismi. Tre giorni da passare insieme, condividendo idee ed esperienze tra persone libere dal giogo delle identità imposte. Tre giorni di lotta contro le frontiere, progettate dai governanti ed imposte da donne e uomini in divisa, che continuano a reprimere ed uccidere.

https://roundrobin.info/events/alta-valsusa-e-brianzonese-campeggio-itinerante-contro-le-frontiere/

http://www.passamontagna.info/


CAMBIARE VITA E LAVORO

PeR – FRATTUCCIA (TR) – UMBRIA – 22/23 GIUGNO 2019

Si terrà presso il PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile il workshop dal titolo “Cambiare vita e lavoro. Istruzioni per l’uso”, due giorni intensi di formazione e informazioni per fornire strumenti e suggerimenti pratici, aiuto, idee e soluzioni a chi vuole trovare nuove strade più appaganti per il proprio lavoro e per la propria vita.

In collaborazione con AAM Terra Nuova e Il Cambiamento

https://www.per.umbria.it/events/22-23-giugno-istruzioni-per-cambiare-vita-data-del-39-incontro-al-per-cambiare-vita-e-lavoro/

 


 

VEGAMIAMO!

FORMELLO (RM) – LAZIO – 22/23 GIUGNO 2019

Arriva la seconda edizione di VegAmiamo! Si terrà sabato 22 e domenica 23 Giugno ai confini del meraviglioso piccolo borgo di origine etrusca di Formello (alle porte di Roma), in una tenuta immersa nel verde del parco regionale di Vejo e delle valli del Sorbo.

VegAmiamo 2019 VEGAN SUMMER FEST sarà una festa, per celebrare insieme l’amore e il rispetto per la natura, gli animali, il pianeta e anche noi stessi.

Un intero weekend dedicato al mondo vegan; un punto di incontro non solo per chi ha già abbracciato questa scelta ma anche per dare l’opportunità a chi si avvicina anche solo per curiosità, di conoscere tutti gli aspetti di questa filosofia di vita.

http://www.vegamiamo.it/


UNA MAREA DI LIBRI NEL SALENTO CHE RESISTE

MELENDUGNO (LE) – PUGLIA – 12/14 LUGLIO 2019

Una Marea di Libri nel Salento che Resiste. nasce per far conoscere nuove pubblicazioni letterarie musicali e video, che siano strettamente collegate e riconducibili al fenomeno del sistema Estrattivista.

“Parleremo di ambiente, e diritti, repressione e dignità, ascolteremo poesie e musica, vedremo documentari e passeremo del tempo insieme riprendendoci la piazza”

Associazione Bianca Guidetti Serra, Movimento No Tap

https://www.facebook.com/events/1136682436522966/


ZEITCAMP

BAGNAIA CROPANI MARINA (CZ) – CALABRIA – 9/16 LUGLIO 2019

Cos’è lo ZeitCamp? E’ una vacanza tra attivisti e simpatizzanti del Movimento Zeitgeist Italia che consente di conoscersi personalmente, e in un clima rilassato e più informale rispetto alle conferenze o riunioni cittadine abituali.

Dopo la bellissima esperienza d’esordio nella Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo dello ZeitCamp 2018, quest’anno abbiamo deciso di puntare al profondo sud, in Calabria.
Un nostro attivista ci ha infatti invitati nel suo agriturismo, Acqua di Friso, sito a Cropani Marina, nella provincia di Catanzaro.

http://www.zeitgeistitalia.org/zeitcamp2019


IO → TU → NOI, ECOVILLAGGI: FRONTIERE APERTE VERSO UNA NUOVA CIVILTA’ ECOLOGICA

BAGNAIA – ANCAIANO/SOVICILLE (SI) – TOSCANA – 18/21 LUGLIO 2019

La RIVE – Rete italiana villaggi ecologici è lieta di annunciare il XXII Raduno estivo, che si terrà in Toscana dal 18 al 21 Luglio. Il raduno 2019 dal titolo “Io → Tu → Noi, Ecovillaggi: frontiere aperte verso una nuova civiltà ecologica” si terrà presso l’ecovillaggio La Comune di Bagnaia (SI), dal 18 al 21 Luglio.

Saranno quattro giorni, aperti a tutti coloro che sono interessati a scoprire modi diversi di vivere sostenibile, immersi nella bellissima realtà comunitaria degli Ecovillaggi, ricchi di incontri, seminari, workshop attraverso cui si potranno sperimentare nuovi strumenti di comunicazione e modalità di partecipazione, partendo da un analisi obbligata della realtà che ci circonda e portando nuove prospettive, approcci e soluzioni in un’ ottica di crescita e di un necessario cambiamento sociale ed ambientale, economico e culturale.

Giorni di condivisioneaperturaconfronto e crescita, dal singolo, all’Uno!

Iscrizioni entro il 10 giugno 2019

https://ecovillaggi.it/appuntamenti/252-xxii-raduno-della-rete-italiana-ecovillaggi.html


 FESTIVAL DELL’ALTA FELICITA’

VENAUS (TO) – PIEMONTE –  26/29 LUGLIO 2019

Il festival alta felicità vuole essere un momento di festa e di incontro per ribadire il nostro no alla Torino Lione. Il festival si basa sulla gratuità e sull’attivismo personale e quest’anno porta con se il tema della sostenibilità.

Aiutaci a sostenere le spese del Festival Alta Felicità 2018. Dal 26 al 29 luglio, il movimento No Tav organizza la terza edizione del Festival ad Alta Felicità: quattro giorni di campeggio ed eventi a Venaus, in Val di Susa.

E’ possibile dare un libero contributo alla realizzazione di questo grande evento estivo che nel 2017 ha coinvolto più di 50.000 persone all’interno della splendida cornice di Venaus, vicino a Torino, al confine con la Francia, sui luoghi dove sarebbe dovuto sorgere il grande cantiere del tunnel ferroviario, fermato dal movimento nel dicembre 2005. Tutto il contributo ricevuto da questa campagna verrà utilizzato per le spese del festival e della sua organizzazione.

http://www.altafelicita.org/


RIOT VILLAGE 2019 – IL CAMPEGGIO STUDENTESCO

ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR) – CALABRIA – 23 LUGLIO/6 AGOSTO 2019

Riot Village torna in Calabria, sulle splendide spiagge di Isola di Capo Rizzuto (KR), nella pineta di Another Beach Project che dal 23 luglio al 6 agosto ospiterà i partecipanti al campeggio provenienti da tutta Italia!

Organizzato dalla Rete della Conoscenza (Unione degli Studenti e Link Coordinamento Universitario), da dodici anni Riot Village è la meta di migliaia di ragazzi e ragazze che scelgono di passare la propria estate tra divertimento senza freni, paesaggi straordinari sul mare, discussioni sull’attualità e dance hall tutte le notti.

http://www.riotvillage.it/wp/

https://www.facebook.com/events/911678779005645/


CAMPEGGIO DI LOTTA NO MUOS

NISCEMI (ME) – SICILIA – PRIMI DI AGOSTO 2019, DATE DA DEFINIRE

In attesa di conoscere le date e il programma, alcuni spunti di riflessione sull’edizione 2018:

https://www.nomuos.info/spunti-di-riflessione-e-di-analisi-post-campeggio/


WAO FESTIVAL

SAN VENANZO (TR) – UMBRIA – 13-19 AGOSTO 2019

Musica, cultura, arte e benessere olistico. Sei incantevoli giorni di musica, cultura, benessere e arte visionaria nella cornice mozzafiato del Monte Peglia in Umbria

A seguire, dal 19 al 25 agosto, corso “Permacultura, Food Foreste. Suolo e acqua”, organizzato da Naumanni Migrante

https://www.waofestival.org/it/

https://www.facebook.com/events/2161761944097929/


CAMPEGGIO NO SNAM

CAMPO DI GIOVE – SULMONA (CH) – ABRUZZO – 22/25 AGOSTO

Dal 22 al 25 Agosto – Campeggio NO SNAM – Campo di Giove- Sulmona per fare il punto sui diversi progetti in corso in centro Italia, dalla centrale Snam di Sulmona al gasdotto Sulmona-Foligno passando per gli stoccaggi e il gasdotto Larino-Chieti, in collegamento con no-Tap per continuare la lotta di contrasto al ‘Hub del Gas.’, piattaforma logistica per il Nord Europa.

Informazione ripresa da: https://www.facebook.com/events/380650382794961/


FESTIVAL DELLE TERRE (CINEMA)

URUPIA – FRANCAVILLA FONTANA (BR) – PUGLIA – 23/25 AGOSTO 2019

In attesa di conoscere il programma, la pagina dell’edizione dello scorso anno:

https://urupia.wordpress.com/2018/08/04/programma-festival-delle-terre-2018/


SINCERO FESTIVAL

VILLAGGIO LA TORRE – PALAZZOLO ACREIDE (SR) – 20/25 AGOSTO 2019

Nato nell’agosto del 2009 dalla mente di 3 amici completamente ubriachi, il Sincero Festival, è l’esperimento più riuscito di festival autogestito che non gode di nessun contributo pubblico e che vive grazie alle offerte libere del pubblico e al contributo degli artisti che, innamorati dell’iniziativa, lo sostengono ogni anno portando il meglio dei loro spettacoli.
Un atmosfera magica e intima che unisce le persone e fa crescere dentro i cuoi di tutti il senso di appartenenza ad una grande famiglia.

www.sincerofestival.com


NOTTE VERDE: AGRICULTURE, UTOPIA, COMUNITA’

CASTIGLIONE D’OTRANTO (LE) – ULTIMA SETTIMANA DI AGOSTO 2019

Dopo l’apertura del primo Mulino di comunità, lo scorso 31 marzo, l’associazione Casa delle agriculture “Tullio e Gina” si prepara anche quest’anno agli eventi della Notte Verde, un classico ormai dell’estate salentina, con gli incontri sui temi dell’ecologia e dell’agricoltura naturale, le escursioni nelle zone limitrofe e la grande festa finale del 31 agosto che richiama tutte le migliori esperienze di economia alternativa e ciroclare del Salento e non solo, oltre ad ospitare innumerevoli prodotti alimentari e artigianali, e musica in tutto il centro storico fino all’alba.

https://casadelleagriculture.wordpress.com/


MEETING EUROPEO PER IL CLIMA E CONTRO LE GRANDI OPERE

LIDO DI VENEZIA – 4/8 SETTEMBRE 2019

Campeggio “Climat Camp” Lido di Venezia – In contemporanea con la Mostra Cinematografica di Venezia e promosso dal Comitato No Grandi Navi e Fridays For Future Venezia, occasione di incontro nazionale e internazionale tra i tanti movimenti e comitati che si battono contro i cambiamenti climatici, la costruzione di grandi opere inutili e un sistema di produzione che produce devastazione ambientale e distruzione del pianeta

http://www.nograndinavi.it/


EDUCARE ALLE DIFFERENZE – 6

PISA – 28/29 SETTEMBRE 2019

Educare alle differenze è un’iniziativa nata dal basso e autofinanziata per sostenere la scuola pubblica e laica, artigiana di emancipazione e solidarietà, e per promuovere un’educazione che si fondi sulla differenza come valore e risorsa, non come problema o minaccia.

L’evento ha l’obiettivo di dare vita a una stagione di rinascita della scuola da intendere come istituzione capace di contribuire alla costruzione di un’autentica democrazia, casa dell’universalità e in quanto tale incompatibile con pregiudizi e ideali di omogeneità ideologica.

Il programma del 2019 in costruzione, puoi seguire l’avvicinamento su queste pagine:

https://www.facebook.com/events/466236447253225/

http://www.scosse.org/educare-alle-differenze-eventi/

 

punta palascia
Uno dei luoghi dove dovrebbe arrivare il gasdotto Eastmed-Poseidon, in Italia, la Baia dell’Orte con il Lago di Bauxite e il Faro di Punta Palascia, nel Parco Otranto-Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce – https://fiabeatroci.wordpress.com/2019/04/03/la-foto-in-cui-guardo-assedio-eastmed/
Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...